Pudding di zucca / Pumpkin Custard

il

zucca

Questa è una rivisitazione (da notare che presenta solo due cucchiai di zuccheri aggiunti!) della classica Pumpkin Pie nord americana, il tipico dessert del giorno del Ringraziamento.

Ho avuto difficoltà a tradurre in italiano il nome dato che in questa ricetta è assente proprio la base della Pie, ma il pezzo forte è il ripieno ed il risultato è perfettamente soddisfacente anche senza paste briseé o simili, ottenendo un dolce al cucchiaio ricco, molto aromatico, perfetto a colazione ma anche per una cena con gli amici se si vuole provare qualcosa di particolare ma semplice da preparare!

La preparazione infatti è velocissima, unica cosa da cuocere in anticipo è la zucca, da lasciare scolare dato l’eccesso di liquidi. Se invece comprate direttamente la purea di zucca saltate direttamente questo step.

Ingredienti:

  • 425 g di purea di zucca, 1 zucca media praticamente (tipologia Mantovana)
  • 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo/burro di mandorle
  • 400 ml di latte di cocco almeno al 75% di grassi (è importante che la densità sia abbastanza elevata, è perfetto il “Go-Tan – Coconut Milk 100% natural” acquistabile nei supermercati Carrefour)
  • 2 banane mature
  • 4 uova
  • Pumpkin Pie Spice: 1 cucchiaino di cannella + 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere + 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • sale q.b.
  • noci q.b. per guarnire
  • (se gradite) panna fresca liquida da montare q.b.

 

Procedimento:

  1. Se non avete la purea di zucca: Preriscaldate il forno a 180°; togliete il picciolo della zucca e tagliatela a metà. disponete le due parti con la sezione poggiante su una teglia ricoperta con carta da forno, di modo che la parte umida sia a contatto con la carta e la buccia invece protegga la polpa dalle alte temperature in cottura. Cuocete per 1 ora, poi sfornate e fate raffreddare. Con un cucchiaio spolpate la zucca (la buccia cotta si toglierà facilmente); avvolgete la polpa ricavata dentro un panno pulito di cotone, torcete e strizzate per eliminare i liquidi in eccesso, quando assumerà una consistenza abbastanza asciutta e compatta la vostra purea sarà pronta per essere utilizzata! in alternativa, se non volete strizzare a mano la polpa nel panno, riponetelo in un colino, mettete il colino in una ciotola, e questa in frigo per una notte.
  2. Preriscaldate il forno a 180° separate gli albumi dai tuorli. Mettete in una terrina tutti gli ingredienti tranne gli albumi e le noci; aggiungete un pizzico di sale ed amalgamateli con un frullatore ad immersione. Montate a parte gli albumi a neve ed incorporateli delicatamente al composto di zucca senza farli smontare.
  3. Prendete una teglia rettangolare dai bordi abbastanza alti 33×22 cm circa e spargete omogeneamente il composto lungo tutta la terrina. Cuocete per 30 min senza aprire la porta e lasciate riposare il dolce a forno spento.
  4. Una volta sfornato, guarnitelo con le noci prima di tagliarlo. Se gradite, potete aggiungere a porzione un cucchiaio di panna fresca montata. Bon apétit!

IMG_20160520_184825 (2)

 

Lascio in sottofondo a questo piatto una delle più belle canzoni di una grandissima cantautrice americana

“People’s real hopes and dreams can be distorted and misdirected and packaged until you’re not sure what you really want or what you even really need”

(Tracy Chapman)

Annunci

4 commenti Aggiungi il tuo

    1. Emma ha detto:

      Sono felice che ti sia piaciuto!

      Liked by 1 persona

  1. clibi ha detto:

    il croccantino delle noci ci sta proprio bene

    Liked by 1 persona

    1. Emma ha detto:

      Ohh yess 😉

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...