Torta sfoglia alle pesche / Peach pie

Urrà! la sessione d’esami estiva è appena finita (stamattina per la precisione). Quindi non perdo tempo e cerco di recuperare le mie settimane d’assenza sul blog…oggi andiamo sul dolce, classico: una bella torta alle pesche. il dolce richiama la versione della pie americana, con la farcitura ricoperta integralmente dalla pasta.IMG_3902

Ingredienti:

– 500 g di pesche mature (pasta gialla)

– 220 g di zucchero

– 5 cucchiai di farina

– 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda già stesa

– 1 limone

– cannella q.b.

– burro q.b.

– 1 bacca di vaniglia

Procedimento:

Sbucciate le persche e tagliatele a fettine o cubetti e versatele in una ciotola capiente. Aggiungete il succo di un limone, lo zucchero, la farina setacciata, i semini che avrete estratto dalla bacca di vaniglia, un pizzico di cannella. Mescolate il composto e lasciate riposare. Preparate la tortiera stendendovi un rotolo di sfoglia all’interno. Bucherellate il fondo con una forchetta e versatevi dentro le pesche zuccherate.

FullSizeRender_1

Ora aggiungete qualche fiocchetto di burro sulla farcia e ricoprite il tutto con il secondo rotolo di pasta sfoglia, prestando attenzione a sigillare bene i bordi (aiutatevi con i denti di una forchetta). Altri fioccheti di burro sulla sfoglia e in ultimo, con un coltello, incidete a croce la superficie della torta nella parte centrale.

FullSizeRender_3

Adesso è pronta per la cottura: 220° per 10 minuti, dopodichè scendete a 190° per altri 30 circa…Buon appetito! 😀

Curiosità: E’ nato addirittura un detto che si usa per definire qualcuno dalle profonde radici americane, un americano “doc”: “American as an apple pie” (cioè “Americano come la torta di mele”).


English Version:

Hooray! The exams summer session is just finished! (this morning precisely). So I don’t waste time and try to recover my weeks of absence on the blog … Today we go to the dessert, a classic: a beautiful peach pie. Infact this one is very similar to the American Pie, with the filling completely covered from the pasta.
Ingredients:

– 500 g of ripe peaches ( of yellow flesh)

– 220 g of sugar

– 5 tablespoons of flour

– 2 rolls of puff pastry round

– 1 lemon

– Cinnamon q.s.

– Butter q.s.

– 1 vanilla bean

Directions:

Peel the peaches, cut into slices or cubes and pour into a large bowl. Add the lemon juice, sugar, sifted flour, the little seeds you extract from the vanilla bean, pinch of cinnamon. Stir the mixture and let to rest. Prepare the cake pan by unrolling a roll of dough inside. Prick the bottom with a fork and pour in the sweetened peaches

Now add a few knobs of butter on the filling and cover with the second roll of pastry dough, paying attention to seal the edges (help with the tines of a fork). Others knobs of butter on the dough and finally, with a knife, carve a cross on the top of the cake in the middle.

Now it’s ready for baking: 428 F for 10 minutes, then get off at 374 F for about 30 other … Bon appetit! : D
Trivia: There is a famous aphorism that use to define someone from deep American roots, an authentic american: “American as apple pie”!

Annunci

9 commenti Aggiungi il tuo

  1. Grande sollievo! Però non ho capito a cosa serve la farina. La torta comunque mi sembra favolosa, anche senza farina!

    Liked by 1 persona

    1. Emma ha detto:

      Uuh è stata una svista! adesso ho sistemato la ricetta…grazie della dritta 😉 Serve a rendere leggermente più compatta la farcia, che è già buona così, ma ho notato che tende a sfaldarsi quando tagli le fette

      Mi piace

  2. sidilbradipo1 ha detto:

    Bentrovata! Esami Ok?
    Questa è una ricettina magnifica: golosa e gnammete ❤
    Bacio
    Sid

    Liked by 1 persona

    1. Emma ha detto:

      Ciao sid! si esami ok 🎉
      Grazie, sei sempre super gentile 😀
      Emma

      Liked by 1 persona

  3. sembra ottima…. ti ho scoperta su un tag, ora ti seguo… passa da me.. se ti interessa il mio blog.. potremmo scambiarci opinioni ^_^

    Liked by 1 persona

    1. Emma ha detto:

      Ti ringrazio! Ho appena curiosato il tuo blog e ho già trovato qualche prodotto interessante..alla prossima 🙂
      Emma

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...